Da questo blog e' stata tratta una storia vera

5.1.07

Come il miele con le api (2 di 3)

"Ne prendi un altro?"
Prima di darti una risposta, studia il bicchiere che ha appena svuotato, lasciato sul bancone.
"In realtà mi ero detta che questa sera non dovevo bere, ma... Perché no?"
"Che vino stavi bevendo?"
"Non so... Un bianco..."
Il barman è proprio di fronte a voi, intento a preparare un cocktail a un ragazzino mezzo sbronzo che non si rende neppure conto di alzare troppo la voce mentre parla con i suoi amici, men che meno si rende conto che tu rispondi con gomitate ogni volta che, spinto dalla calca, ti finisce addosso.
"Appena hai tempo, mi fai uno Chardonnay e un bicchiere di porto?"
"Che porto vuoi?"
"Un tawny", dici quasi scocciato per la domanda. Bastardo, un Sandeman da tre euro a bicchiere sarebbe andato benissimo.
Quando avete i vostri calici in mano, con la coppa enorme per lei, piccola e sferica per te, fate toccare i vetri, sorridete e bevete un sorso, senza mai distogliere lo sguardo dagli occhi dell'altro. E' questo il momento in cui potrebbe ringraziarti e andarsene, forse ad un tavolo con delle amiche, forse dal proprio fidanzato, a vantarsi di aver trovato nuovamente qualcuno che le ha offerto da bere.
Per fortuna tua, invece, non si muove. Al contrario, si mette a fissare con insistenza il tuo bicchiere di porto.
"Non l'avevo mai visto così chiaro, sembra annacquato... E' buono?"
"Assaggialo", le dici.
Appoggia il suo bicchiere al bancone, prende il tuo con entrambe le mani, e se lo porta alla bocca come se si trattasse di una tisana calda. Ne beve un sorso, ti guarda, ne beve un altro. Sorride. Ti rende il bicchiere:
"Mmm, che buono!"
Ridi. E' uno dei pochi vini in cui vale il detto della botte piccola. In generale i vini invecchiano meglio nelle botti grandi, ma questo porto viene fatto invecchiare in botti piccole, in modo che sia maggiormente a contatto con il legno, prendendo un sapore di frutta secca, forse di mandorla.
"Vieni, ti voglio presentare ai miei amici".
Ehi, quali amici?!
Si volta e inizia a farsi strada nel bar pieno, ma è attenta a stringere la tua mano tra le sue lunghe dita, per trascintarti con sé. E la lasci fare.